Corso di Storia dell’Arte della Sardegna

Docente prof.ssa Iana Pola

Il corso di Storia dell’Arte della Sardegna ha lo scopo di far conoscere e approfondire la conoscenza degli edifici religiosi e civili che caratterizzano l’Isola.

Essi vengono presentati nel contesto storico che li ha visti nascere ad opera di Maestri, maestranze religiose e non provenienti dal Nord Europa, dalla penisola italiana e iberica e rappresentano il frutto di collaborazione con le realtà locali che attingevano agli stili provenienti dall’esterno. Tale connubio ha reso possibile la realizzazione di interessanti monumenti di cui rimane testimonianza negli edifici ora isolati nella campagna, in cui si integrano perfettamente, o facenti parte di contesti cittadini.

La descrizione dell’architettura, delle opere pittoriche e scultoree in essi contenute e la relativa visita dei monumenti fanno parte integrante del corso che, inoltre, prevede la lettura e l’approfondimento delle opere di artisti sardi del ‘900, oltre ad esempi di artisti nazionali e internazionali dal medioevo al XX° secolo.

Visita a Saccargia del dicembre 2019.